Benvenuti!
La Fondazione Carl Huter vi informa su
- Carl Huter;
- la psicofisiognomia huteriana;
- gli insegnamenti huteriani;
- la letteratura di Carl Huter;
- la Fondazione Carl Huter.
1. Carl Huter - informazioni biografiche
- Carl Huter nacque nel 1861 a Heinde vicino a Hildesheim, Bassa Sassonia, e morì nel 1912 a Dresda, Sassonia. Carl Huter aveva due sorelle minori. Suo padre morì nel marzo del 1868 e in autunno, ormai in prima elementare, venne da genitori adottivi senza figli che gestivano una piccola fattoria a Ödelum, a 20 km da Heinde.
- Già all'età di cinque e sei anni il ragazzo presentava caratteristiche che indicavano, tra l'altro, un'ottima predisposizione mentale
- un'ottima memoria;
- la capacità di osservare le persone da vicino e di caratterizzarle in modo appropriato; - Ha riconosciuto, ad esempio, che la maggior parte delle persone potrebbe essere classificata in un sistema di tre gruppi in termini di carattere e fisico. Attraverso anni di ricerca, la psicofisionomia di Huter si è sviluppata da questo. Condusse questa ricerca part-time e fu completata solo nel 1899.
- un forte senso di giustizia e di verità;
- una tendenza ad occuparsi di questioni serie. - A scuola, l'eccezionale disposizione fu riconosciuta e Carl Huter ricevette presto un sostegno speciale, prima dal suo insegnante e poi dal pastore. Gli hanno dato lezioni supplementari e gli hanno fornito libri di testo e libri di riferimento per lo studio autonomo. Né i genitori affidatari né la madre hanno appoggiato il desiderio del figlio di frequentare una scuola secondaria. A Hildesheim si è formato come ritrattista, decoratore e pittore di porcellane durante un apprendistato di tre anni e mezzo.
- In seguito Carl Huter ha lavorato come ritrattista. Attraverso l'autoapprendimento e le lezioni private ha acquisito buone conoscenze in medicina, scienze naturali, arte, filosofia e spiritualismo, a Berlino, Lipsia e Dresda. La sua eccellente disposizione mentale gli ha permesso di raggiungere in breve tempo un alto livello di competenza in molti campi.
- Tra il 1884 e il 1893 lavora nell'area di Hannover come ritrattista e allo stesso tempo come insegnante:
- Ha tenuto conferenze e corsi;
- consigliava le persone, spesso malate;
- Era attivo come scienziato naturale e filosofo. - Nel 1889, al crepuscolo, scoprì una debole luce bianca-giallastra che emanava dal suo corpo, cioè dalla testa e dalle mani. Solo nel 1899, dieci anni dopo, aveva esplorato a fondo questa radiazione. La chiamava radiazione Helioda, in breve: Helioda. Una malattia del collo che ha limitato la sua attività professionale tra il 1889 e il 1892 lo ha aiutato a sviluppare il suo sistema di guarigione.
- Nel 1893 abbandona la professione di ritrattista e lavora solo per il suo insegnamento: insegnamento, perizia e ricerca. Anche alcuni malati, che la medicina ortodossa non poteva più aiutare, si rivolsero a lui. La loro condizione è spesso migliorata notevolmente in breve tempo, grazie alla sua conoscenza della vita e alla sua capacità di riconoscere correttamente le persone.
- A metà del 1894 divenne direttore di un centro termale ad Hannover. In collaborazione con i medici ha potuto applicare il suo sistema di guarigione e acquisire esperienza pratica.
- A metà del 1895, dopo un solo anno, rinunciò a questa attività. Ha visto il suo compito di vita nel creare e diffondere un nuovo insegnamento sul mondo e sull'uomo.
- Nel gennaio 1896 sposa Henriette Pieper (detto Henny), a settembre nasce il primo figlio e nel 1897 si trasferisce a Detmold. Da qui si trasferì a Lipsia nel 1909, mentre la famiglia rimase a Detmold.
- Dal 1898 al 1912 diffuse i suoi insegnamenti in parole e per iscritto con grande impegno personale. - Ulteriori informazioni nella sezione 3 di seguito.
- Carl Huter ha fatto molte scoperte, alcune delle quali di grande importanza. Le sue scoperte si basano spesso su osservazioni ed esperimenti completi. Le possibilità di Carl Huter erano limitate perché ha creato il lavoro della sua vita da solo, senza sostegno finanziario e senza assistenti scientifici. Era consapevole di aver così solo minimamente provato, ricercato e descritto la sua scoperta. - Ulteriori informazioni nella sezione 2 di seguito.
- Carl Huter ha formato diverse persone di talento in corsi della durata di diverse settimane in modo tale che in seguito sono state qualificate per esercitare la loro professione per l'applicazione pratica della psicofisiognomia di Huter e/o per l'applicazione pratica dell'energia sensoriale.
2. Gli insegnamenti di Huter - Introduzione e panoramica
Per ulteriori dettagli vedere i capitoli da 3 a 10
Gli insegnamenti di Huter sono più facili da comprendere se vengono divisi in quattro parti:
2.1 Scoperte e approfondimenti sul mondo inanimato e animato
Huter ha creato una teoria dello sviluppo del mondo inanimato e animato:
- Si basa sul presupposto che l'elemento sensoriale sia un elemento fondamentale del nostro mondo e per questo motivo Carl Huter è giunto a nuove spiegazioni.
(1) Huter è convinto della correttezza di questa ipotesi.
(2) Le attuali conoscenze scientifiche sull'origine degli esseri viventi e sul loro sviluppo superiore - caso, adattamento, selezione - restano valide, ma devono essere integrate dagli effetti emananti dall'elemento sensoriale.
In poche frasi
- Nella materia inorganica, l'elemento sensoriale esiste in una "forma legata", cioè è fortemente legato alla materia. Huter afferma che l'elemento sensoriale si trova in uno "stato dormiente".
- Nelle molecole proteiche, chiamate anche proteine, l'elemento sensoriale è legato in modo un po' meno forte.
- Durante la formazione della cellula vivente, costituita in gran parte da proteine, l'elemento sensoriale ha costruito il proprio organo, il centrosoma. Da qui, l'elemento sensoriale nella cellula vivente è organizzato e creativamente attivo!
a. Ciò spiega la capacità della cellula e dell'organismo di adattarsi alle condizioni circostanti. Anche lo sviluppo superiore si basa in larga misura sugli effetti innescati dall'elemento sensoriale e accompagnati in modo organizzativo e creativo.
b. La radiazione Helioda viene generata nel centrosoma. In determinate situazioni è percepibile dall'occhio umano come una luce molto debole.
c. L'elemento sensoriale è legato a un supporto materiale sottile. Questo materiale di supporto può essere chiamato "anima". Non è possibile dimostrarlo con metodi scientifici, oppure è molto difficile. - Nel corso dell'evoluzione delle piante, degli animali e degli esseri umani, l'elemento sensoriale si è sempre più accumulato e concentrato nelle loro cellule. Negli esseri umani l'elemento senziente è notevolmente più forte che in altri esseri intelligenti.
- L'elemento senziente crea la coscienza degli esseri viventi, nonché la coscienza stessa. Negli esseri umani queste caratteristiche sono molto più pronunciate che in altri esseri intelligenti.
- Quando una singola cellula vivente muore, Quando una pianta, un animale o una persona muore, la sostanza materiale fine si separa dalla sostanza chimica. Spesso inizia quindi un processo di dissoluzione. Nell'uomo questa sostanza fine è così concentrata da essere quasi insolubile. Questo spiega la possibilità di continuare a vivere nel mondo sottile dell'aldilà.
Helioda: informazioni aggiuntive
- La scoperta di Helioda è considerata la più grande scoperta del XIX secolo, sia dallo stesso Huter che da coloro che conoscono meglio questa scoperta e sono in grado di darne una valutazione grazie alla loro formazione.
- La Helioda contribuisce in modo significativo alla formazione della periferia, soprattutto nell'uomo e, secondo gli stessi principi, in ogni essere umano. Questo spiega perché dal viso e dal resto della testa si possano trarre conclusioni attendibili su corpo, anima, mente e salute.
2.2 Psicofisionomia di Huter -
una psicologia pratica e scientifica
scoperte e intuizioni
- su come la radiazione Helioda da lui scoperta, nonché forze e sostanze, alcune delle quali da lui scoperte, abbiano un effetto caratteristico di formazione delle forme, tale da consentire di trarre conclusioni sulle caratteristiche degli esseri umani e degli animali. di un essere vivente sono possibili:
a. soprattutto il viso, il resto della testa, il collo e il corpo
b. in termini di corpo, anima, mente e salute. - per lo stile di vita della singola persona in base alla sua disposizione individuale, ad esempio tipologia di corpo, temperamento, sesso, disposizione alla salute.
I tipi naturali ("Naturell-Typen") -
un'importante scoperta di Carl Huter per la conoscenza pratica della natura umana
Le persone possono essere classificate in base alla loro corporatura.
- Esempi: natura sensoriale, natura del movimento o natura sensazione-movimento.
- L'esistenza delle tipologie corporee può essere spiegata attraverso i tre foglietti embrionali, scoperti intorno al 1830 e da allora studiati a fondo.
a. Nella fase embrionale dell'uomo, dalla quarta all'ottava settimana di vita, la cellula uovo fecondata è composta da tre foglietti germinativi.
b. Ciò dà origine ai tre sistemi corporei più importanti: il sistema nutrizionale, il sistema motorio e il sistema sensoriale.
c. Negli esseri umani, lo sviluppo di questi sistemi corporei varia da individuo a individuo. Pertanto, la struttura corporea di ogni persona è individualmente diversa.
- La tipologia corporea ha un effetto corrispondente sul carattere di base della persona, tanto che bisogna sempre tenerne conto nella vita della persona: nell'educazione, nella scelta dello stile di vita, nella scelta del partner, nelle situazioni professionali, nella cura delle malattie, ecc.
2.3 Il metodo di guarigione Huter
von Huter lo definì "il nuovo metodo di guarigione" e "metodo di guarigione kallisofico".
Si basa
- sulle scoperte e i risultati di Huter sulla cellula biologica, sulla radiazione Helioda e sulla forza vitale.
La psicofisionomia di Huter è uno strumento importante in questo senso:
a. per fare la diagnosi;
b. per determinare il progresso e il successo;
c. per scegliere la terapia ottimale in base alla predisposizione individuale e alle condizioni attuali di ogni persona.
Grazie alle sue conoscenze e competenze, Huter è riuscito a ottenere un miglioramento significativo o addirittura una guarigione anche per malati gravi e terminali. Ha documentato e pubblicato circa 10 casi corredati di immagini.
2.4 Punti di orientamento per l'individuo e per la convivenza tra le persone
Raccomandazioni e approfondimenti su
- Salute e Medicina;
- educazione, scuola ed educazione;
- matrimonio e famiglia;
- uguaglianza tra uomini e donne. Le donne dovrebbero avere gli stessi diritti e opportunità degli uomini in tutti gli ambiti della vita, in particolare a scuola, sul lavoro e nelle questioni governative.
- previdenza sociale;
- libertà economica e suoi limiti; rapporto tra lavoro e capitale; etica economica;
- Diritti politici del cittadino, organizzazione dello Stato;
- costumi, etica, visione del mondo e religione.
2.5 Nota
1. Il termine scienza huteriana si riferisce alla parte scientifica degli insegnamenti huteriani: la psicofisiognomica huteriana e gli insegnamenti huteriani sul mondo animato e inanimato. Vedere i paragrafi da 2.1 a 2.3 sopra.
2. Il termine insegnamenti huteriani si riferisce a tutti gli insegnamenti di Huter, inclusa la scienza huteriana. Vedere i paragrafi da 2.1 a 2.4 sopra.
3. Qual è l'idea fondamentale della scienza huteriana, la scienza che riguarda il nostro mondo e noi esseri umani? - Carl Huter dà la seguente risposta nell'opuscolo "Catechismo della scienza di Huter", 1909, paragrafo 43:
"La conoscenza dell'anima di tutte le cose,
e che questa animazione si rivela nell'aspetto esteriore delle cose."
3. Diffondere gli insegnamenti attraverso la parola e la scrittura
- Carl Huter intraprende tournée di conferenze che lo portano in molte città tedesche, tra cui:
a. a sud e a ovest fino a Würzburg, Monaco, Stoccarda, Costanza, Friburgo, Strasburgo, Karlsruhe, Mannheim, Wiesbaden, Colonia e Düsseldorf, nonché
b. a nord e a est fino a Brema, Amburgo, Hannover, Kiel, Berlino, Lipsia, Dresda, Chemnitz e Breslavia. - Le lezioni e l'applicazione pratica delle sue competenze professionali portarono a più di 300 resoconti di lezioni sui quotidiani tedeschi e a più di 100 lettere di riconoscimento, alcune da parte di persone rispettate.
- Migliaia di uomini e donne lo ascoltano con interesse. Egli dimostra la correttezza dei suoi insegnamenti attraverso esperimenti successivi e attraverso valutazioni da parte di persone presenti a lui sconosciute. Ciò suscita sempre gratitudine, stupore e ammirazione.
- Carl Huter pubblica oltre 30 libri e opuscoli. La tiratura complessiva di queste pubblicazioni ammonta a diverse decine di migliaia di copie.
- Carl Huter pubblica la rivista "Hochwart". Appare dall’ottobre 1899 alla fine del 1910.
- Carl Huter dirige la Huter Association, fondata nel 1901 e rimasta in piedi fino alla sua morte. Nel 1906 c'erano circa 20 associazioni locali con circa 700 membri.
- Carl Huter opera
1. una casa editrice (a Detmold, dal 1909 a Lipsia) e
2. tre istituti scientifici (dal 1909, a Lipsia):
a. Libera Università Tedesca;
b. Museo psicologico, denominato "Museo Carl Huter";
c. Istituto di ricerca psicologica. - Carl Huter forma uomini e donne che diffondono i suoi insegnamenti nella loro attività principale di docenti e li applicano come consulenti, per un totale di circa 10 persone. La formazione avviene tramite corsi mensili e privati e con esami finali.
- Carl Huter è supportato nelle sue attività dai suoi dipendenti.
- Insieme alla moglie Henny Huter-Pieper, Huter gestisce un centro benessere a Detmold. Carl Huter formula la diagnosi, fornisce istruzioni per il trattamento e forma il personale.
Storia
Questa pagina è stata creata e pubblicata il 15 agosto 2020, nelle versioni tedesca, francese e inglese. Sarà riesaminata regolarmente, l'ultima volta dal 16 agosto 2020 al 1° settembre 2020, il 4 maggio 2022 et dal 7 all'8 marzo 2025.